Pages

lunedì 2 maggio 2016

SPRING CLEANING: il mio cambio di stagione


Indovinate un po'? Siamo di nuovo in quel periodo dell'anno per... il cambio di stagione!
La primavera è ufficialmente arrivata, così ora è il momento di pulire il nostro armadio e impacchettare tutte le cose invernali per fare spazio alla roba colorata e primaverile.
Se avete tantissime scarpe e vestiti come me, tuffarsi nel cambio di stagione può essere davvero drammatico.
Infatti lo è! Però possiamo seguire delle piccole linee guida per evitare uno stress assurdo, soprattutto se non avete aiuti in casa.

Ho una camera da letto per fortuna molto grande, nella quale ho quasi tutta la mia roba.
Per prima cosa tiro fuori le varie scatole che ho sugli armadi nelle quali conservo la roba primaverile/estiva durante l'inverno.
Svuoto tutto e comincio a riempire, piegando per bene, i vestiti dell'inverno che devo conservare.
Mi trovo bene con questo metodo perché in commercio esistono delle scatole davvero ben fatte che sono belle da tenere in vista, proprio come faccio io. Ad esempio la mia camera ha le pareti lilla e per questo ho scelto scatole che richiamassero questo colore tenue per essere un complemento ben inserito nell'insieme dell'arredamento.


Da qualche anno seguo la logica del disporre l'abbigliamento secondo categoria.
Ho una cassettiera nella quale dispongo per cassetti le seguenti categorie:

Maglie sottili a maniche lunghe



Jeans e Felpe



Top


Maglioncini


Le numerose scarpe le organizzo nel mio armadio a muro con 3 mensole, anche queste suddivise per categorie.


La prima in alto è composta da stivali, stivaletti ed anfibi (che quindi so di non doverli più usare in primavera).


La seconda è composta dai sandali più leggeri che in questa stagione userò molto, pertanto ho scelto di tirare fuori qualche paio dalle loro scatole. Le scatole che ci sono in questo piano contengono altri sandali che riconosco in base alla loro confezione.


La terza mensola ha ogni tipo di sneakers, quindi è un piano dedicato alle scarpe più sportive. Queste le conservo sempre all'interno delle loro scatole. Mentre ci sono due paia di ballerine fuori dalle scatole.


La quarta sezione ha le altre scarpe invernali che non indosserò più.


Mi piacerebbe avere una cabina armadio per disporre tutto ancora meglio, chissà magari un giorno ci riuscirò!

Come organizzo, invece, le scarpe che indosso durante la giornata o al massimo la settimana?
Ho questa scatola in plastica molto curata da sembrare un cesto in legno. Qui ripongo le scarpe che indosso durante il giorno, perché nell'armadio a muro inserisco SOLO scarpe ben pulite. Ogni settimana svuoto la scatola, pulisco le scarpe e le sistemo insieme alle altre.

 

Mi trovo bene perché in questo modo non ho scarpe sparse per la casa. Al di sopra solitamente poggio la borsa del giorno.


Ho anche un posto riservato alle borse più "curate".
Dopo aver ben sistemato in una scatola le borse invernali, dispongo le borse primaverili nella parte dell'armadio a loro dedicata. Così da averle tutte a portata di mano per sceglierle a seconda degli outfit o di particolari occasioni.


Adesso passiamo all'armadio vero e proprio. Una parte contiene esclusivamente capispalla.


La seconda parte contiene tutti i vestiti più particolari che solitamente non indosso quotidianamente nelle giornate qualsiasi ma solo quando ho bisogno di curare maggiormente il mio aspetto. Non necessariamente sono abiti eleganti, faccio una selezione di vestiti più particolari da indossare solo in occasioni che non siano quotidiane.


E voi? Avete fatto il cambio di stagione? Come vi organizzate?

53 commenti:

  1. Tutto super organizzato!
    Bravissima!

    Io devo ancora farlo.
    Questi giorni mi vesto a strati causa...tempo pazzo!
    Ma il prossimo w-end dovrò dedicare un po' di tempo a pulire, eliminare, sistemare e piegare il mio guardaroba ;)
    Grazie per questo post!
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da me c'è un tempaccio! Però per due settimana era talmente caldo che ho dovuto fare il cambio di stagione lasciando qualche capo più pesante per questi giorni... Per esempio oggi piove!

      Elimina
  2. Ciao peony! Qui a Torino il tempo è ancora fresco quindi ancora niente cambio armadio!! Lo farò a breve
    Però anche io uso scatole come te,sono comode e pratiche
    Grazie baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela! Sì, mi trovo benissimo con le scatole. Sono anche belle!

      Elimina
  3. avere spazio è in assoluto la priorità! mi piace come hai organizzato il tutto! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, per fortuna io ne ho molto ma non ti nascondo che vorrei una cabina armadio!

      Elimina
  4. Hai una bellissima collezione di scarpeee!! *-*
    Grazie per i tuoi splendidi consigli, anche per me il cambio d'armadio è davvero tragicooo! >.< L'ho fatto giusto l'altro ieri e c'ho messo tutto il giorno!
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. io ho già fatto il cambio ma mentre leggevo il tuo post mi son venute un paio di idee su come sistemare le mie borse e altre cosine..... quindi... grazie della dritta!

    RispondiElimina
  6. Vorrei avere un minimo della tua organizzazione! Bravissima mi è piaciuta tanto l'idea della scarpe dentro la scatola!

    RispondiElimina
  7. Ma sei organizzatissima, devo imparare da te...in fondo il confronto serve a questo. Un bacio
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, confrontarsi serve per migliorare così come io miglioro leggendo i vostri blog! :)

      Elimina
  8. Ma wowwww...com'è bello organizzato il tuo cambio di stagione!!!
    A me ogni volta vengono i capelli dritti, tra il mio , quello dei bimbi e quello di mio marito!!! Per adesso già fatto , ma l'organizzazione delle borse te la rubo molto volentieri!!
    Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino Manu! Più è grande la famiglia e più sarà un macello!

      Elimina
  9. Wow...it post amazing...thx for sharing honey...:-)

    RispondiElimina
  10. mi piace come hai organizatto tutto! sei molto brava! io non ho ancora fatto il cambio di stagione.

    http://modaodaradosti.blogspot.ba/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana! Qui piove e di primavera nemmeno l'ombra! ahahaha

      Elimina
  11. ma che brava super organizzata
    ti seguo se ti va ricambi agrazie
    http://chicchedipiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Ormai dai tuoi post ho capito che sei una persona super organizzata...con la prova armadio caspita sei il top!!! Grazie per essere passata a trovarci!!!
    Www.ladyveryglamour.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viki! Sì, sono molto precisa e mi piace l'ordine ma non sono il top!! :D

      Elimina
  13. Wow ordinatissima, nel mio armadio sembra essere scoppiata una bomba :/ tra l'altro appena ho finito il cambio di stagione è tornato il freddo che sfiga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è un classico! Anche da me piove senza sosta ed è tornato il freddo! :(

      Elimina
  14. Io sono stra-fortunata perchè il cambio di stagione non lo devo più fare!
    Infatti, da quando tutti e tre i figli sono usciti di casa, ho a disposizione mia e del marito ben due altre camere dove abbiamo sistemato meglio le nostre cose: praticamente fanno da cabina-armadio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!!! Il mio sogno è di avere una stanza solo per i vestiti... Bellissimo!

      Elimina
  15. Anche noi fatto.. è stato faticoso, ma ora tutto è in ordine.. in mille scatole e scatolette, ma troviamo tutto a posto :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi trovo benissimo con le scatole! Ciao ragazze!

      Elimina
  16. come sei organizzata, io invece sono molto disordinata purtroppo :(
    dovrei prendere qualche spunto!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di organizzazione e chiunque può diventare ordinato! :)

      Elimina
  17. Come sei ordinata...io non lo faccio il cambio di stagione per fortuna ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai una cabina armadio? Che fortuna Barbara!!!

      Elimina
  18. Come sei ordinata...io non lo faccio il cambio di stagione per fortuna ;)

    RispondiElimina
  19. Ciao cara!
    La domanda nasce spontanea... hai figli? No, perché io al solo pensiero di dover "riflettere" sulle categorie da suddividere mi va in fumo al cervello. Mentre penso e organizzo, intanto, mia figlia incendia e allaga casa, mette nel forno il gatto (ma dove ha trovato il gatto? Noi NON abbiamo un gatto!!!) e fa la ceretta al padre che dorme sul divano... non so, ho reso l'idea del mio cambio di stagione?
    Kiss ;)
    www.aspassoconbea.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleonora mi hai fatto sorridere tantissimo! ahahahah :) Ti rispondo subito: non ho figli! Capisco la tua situazione ma sicuramente è molto meglio avere una casa disordinata senza la suddivisione per categorie ma con una bimba che corre per tutte le stanze e sorride! :) In ogni caso penso che la questione dell'organizzazione è un po' una cosa che se ce l'hai come abitudine non abbandoni mai del tutto. Se un giorno avrò un figlio probabilmente proverò a continuare in questo modo, senza alcuna pretesa di riuscire nell'impresa! Ripeto: meglio un bimbo che colora un divano di pelle bianca che una casa ordinatissima ma vuota! :)

      Elimina
  20. Io sono nel caos più totale!!! Purtroppo sono molto disordinata..Mi piace molto come hai sistemato!
    P.s. La borsa con i macarons è troppo bella!!! A presto, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada! E' di Ynot! L'ho presa due anni fa ed è comodissima, ci entra di tutto!

      Elimina
  21. il mio cambio di stagione è molto graduale e mai del tutto completa, nel senso che molte cose estive le uso anche d'inverno, perché amo i colori... quindi c'è sempre una mescolanza nel mio armadio !!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Io anche uso qualcosa di estivo in inverno ma principalmente riesco a dividere le stagioni con i capi per colore e tessuto. :)

      Elimina
  22. ancora devo farlo, ieri a torino c'erano 8 gradi!! spero arrivi presto il caldo, una volta per tutte ;-) almeno fino a novembre!!!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui da me fa freddo! Ma per un paio di settimane era davvero caldo, non si capisce niente!

      Elimina
  23. Ho fatto il cambio stagione circa 1 mese fa, perché iniziava a fare caldo, poi è da 15 giorni che il tempo è incerto, menomale che avevo lasciato fuori qualche giacca! Io i capi invernali visto il poco spazio li ripongo nelle scatole. Le scarpe non ho più spazio, mi occorre una scarpiera!
    http://piubuonepiubelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per fortuna ho l'armadio a muro per le scarpe altrimenti non saprei dove metterle!

      Elimina
  24. Io farò il cambio tra qualche settimana perchè qui dove abito io è ancora freddo:) sei molto ordinata io sono decisamente più confusionaria ahah un bacione

    RispondiElimina
  25. Io volevo farlo ma è tornato il freddo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui fa freddo Franci, ma ormai il cambio stagione è fatto! :D

      Elimina
  26. Che ordine cara! A me va bene che il mio armadio è gigante. E' come se fosse un armadio a muro diciamo..ma è un armadio normale, con porta scorrevole e io posso entrarci dentro hahah :) è pieno di roba! Anche io organizzo tutto ma non riesco ad essere ordinata come lo sei tu :) Bellissime tutte le belle cosette che ho visto nella zona scarpe e nella zona borse *_*

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory! Io ho una camera grande però l'armadio è piccolo infatti penso proprio di cambiarlo... A presto!

      Elimina

Leave a reply.