Pages

martedì 8 marzo 2016

TIPS: Prevenire le influenze ricorrenti

Premessa doverosa, e credo scontata. Non sono un medico né aspiro a diventarlo. Semplicemente vorrei parlarvi di piccoli accorgimenti naturali che possono aiutarvi a prevenire le influenze ed i raffreddori. Per tutto quello che riguarda l'aspetto medico e farmaceutico ovviamente potete soltanto affidarvi ad un esperto.
Io non nutro un grande amore verso i medici, forse anche a causa di varie esperienze avute nella mia vita, e non faccio parte di quella categoria di persone che per un minimo graffio corrono dal dottore.


La primavera è in arrivo e con gli sbalzi di temperatura tipici di questo periodo i raffreddori non mancano.
Da ragazzina stavo sempre male, soprattutto nel periodo invernale con febbre ed influenza ma capitava anche d'estate. Il mio medico mi prescriveva sempre la cura antibiotica ed ero arrivata a prendere antibiotici almeno ogni due mesi anche perché in quel periodo curavo i denti, con operazioni che ovviamente avevano la necessità di una protezione antibiotica post operatoria.
Ero stressata perché appena iniziava il freddo o c'era un piccolo sbalzo di temperatura ero continuamente vittima del raffreddore, naso che colava, gola rossa e febbre.

Ad un certo punto mi sono iscritta in piscina ed ho cominciato a fare sport, cosa che non avevo mai fatto costantemente prima. Al massimo andavo in palestra ma per noia alla fine l'ho sempre abbandonata.
Il nuoto invece ha conquistato il mio cuore e sono andata in piscina per diversi anni notando un miglioramento impressionante! Contemporaneamente avevo migliorato l'alimentazione e le due cose insieme si sono dimostrate efficaci.


Per prevenire le malattie da raffreddamento e rinforzare l'organismo ho così imparato ad adottare un corretto stile di vita, specie di tipo alimentare.
Nello specifico il menù dev'essere ricco di frutta e verdura anche crude (più ricche di vitamina e sali minerali) che per fortuna adoro e mangio volentieri. Meglio evitare gli eccessi di zuccheri raffinati.
In particolare la vitamina C aiuta a prevenire i raffreddori ma serve a ben poco quando si è già ammalati accorciando solo i tempi di ripresa. I cibi dove la vitamina C è più abbondante sono verdure come peperoni, rucola, insalata verde, spinaci, broccoli, cavoli e cavolfiori, ma anche frutta come ribes, kiwi, fragole, papaia, arance e limoni.


Ho imparato con l'esperienza che si può aiutare il nostro sistema di difesa anche con la somministrazione di prodotti naturali, come l'echinacea o la propoli.
Come agiscono?
Non hanno l'effetto di proteggere dalle infezioni virali, sono specifici per quelle batteriche, ma aiutano a prevenire le complicanze. E in qualche modo stimalo il sistema immunitario.

Altre accortezze: assicurarsi un buon riposo notturno, lavare spesso le mani, cestinare sempre i fazzoletti per il naso ed usarli UNA sola volta.
Se ne avete la possibilità, lavate il naso con l'acqua fisiologica (prima porta di ingresso per virus e batteri) quando è presente muco.
Areare spesso gli ambienti della casa ed evitare sbalzi bruschi da freddo a caldo.


Siamo quasi per entrare nella primavera e questo implica l'alternarsi di giornate caldissime a giornate fredde. Purtroppo non possiamo evitarlo, ma vestirsi a cipolla aiuta sempre. Nonappena avvertite caldo o freddo togliete o indossate di conseguenza un capo.
Io quest'anno fortunatamente mi sono ammalata una sola volta e in quell'occasione per evitare il rischio di ricadute immediate ho dato tanto spazio alla convalescenza.
Siete pronte per affrontare il cambio di stagione?

35 commenti:

  1. non dirlo a me..questo inverno è stato pessimo per me :( mi sono già presa tre volte la febbre con relativo mal di gola e cura antibiotica..per non parlare del raffreddore che praticamente non mi ha abbandonata mai :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace... Spero che nel periodo in cui ti riprenderai comincerai a fare un po' d'attenzione all'alimentazione così rinforzi le tue difese immunitarie. Purtroppo l'antibiotico indebolisce tantissimo!

      Elimina
  2. Io in generale non mi ammalo facilmente. Giusto qualche piccolo raffreddore. E quando ero piccola facevi nuoto anch'io e a differenza di quanto siano convinti che l' ambiente umido può favorire i malanni io ero sempre sana come un pesce. Un bacio bella! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! E' vero, ho amato la piscina. Poi il nuoto è uno sport troppo bello, mi faceva sentire libera e senza pensieri.

      Elimina
  3. Great review sweetheart...thx for sharing!

    RispondiElimina
  4. ..Ma quanti bei consigli che ci hai dato oggi!!!
    Io sono anni che non prendo una febbre , ma il raffreddore e la sinusite sopratutto in questo periodo sono all'ordine del giorno!! Sai che cosa faccio?? Tisana calda con limone , zenzero fresco e miele...buonissima!! Associata però all'aerosol :( ...Un bacione grande e buon 8 marzo!! Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! Buon 8 marzo anche a te, scusa il ritardo ma non ho avuto mezzo secondo per scrivere qui sul blog. Un grande abbraccio e mi segno la tua tisana, sembra ottima e se mi dici che funziona è il top!

      Elimina
  5. Consigli utilissimi! Sai che quasi quasi a me il raffreddore viene di più col cambio di stagione che in inverno, soffro gli sbalzi di temperatura! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io come te! Però adesso va molto meglio, anche perché ho imparato a conoscermi e so che al cambio di stagione devo uscire vestita a cipolla ed al mimino freddo o caldo devo provvedere! :)

      Elimina
  6. Che bel post, pieno di consigli utilissimi! Io adoro la propoli e la uso molto. Invece credo di consumare pochi cibi con vitamina C... Ahi ahi ahi...

    RispondiElimina
  7. Concordo che un'attività fisica regolare e un'alimentazione sana aiutino a prevenire il raffreddore e l'influenza!
    http://carolinapage.eu

    RispondiElimina
  8. carino questo post cara <3 io quest'anno (almeno per ora) l'ho scampata e non mi sono ammalata!
    spremute *-* buonissime!

    RispondiElimina
  9. Anche io ho visto dei miglioramenti, negli ultimi anni. Arrivai 5 anni fa ad ammalarmi 5 volte in 4 mesi e fu terribile ero debilitata e stressata, da allora cercai di mangiare più correttamente, di bere tante spremute e di sforzarmi anche quando sto male a mangiare, cosa che prima non facevo. E adesso la situazione è di gran lunga migliorata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Angelica, anch'io quando stavo spesso male ero uno straccio. Mi fa piacere che anche tu abbia trovato un equilibrio, non sempre sono necessari i medici. Ovviamente per queste cose molto leggere. Baci :)

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Tutti ottimi consigli tesoro,toccando ferro diciamo che di solito sono sempre stata abbastanza fortunata a scamparmi i malanni...ma terrò a mente le tue dritte.
    Un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Ottimi consigli cara! Io vado avanti a spremute!
    baci
    Gloria

    RispondiElimina
  13. Super post come sempre :) le vitamine sono sempre fondamentali! Importantissimo mangiare tanta frutta e verdura: dai frullati, alle zuppe, passati, chi più ne ha più ne metta! x

    aishettina.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Questi consigli cadono a pennello! Li seguirò sicuramente e ti saprò dire. :)
    Bacio e buon weekend! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  15. Da quanto ho comprato l'estrattore mi ammalo raramente perché assimilo quantità industriali di vitamine! Sono prontissima per la primavera, qui oggi sembra mooolto vicina ma so che non durerà, già domani arriva la piogggia!

    Sara

    www.shoeplay.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io voglio l'estrattore!!! Non sai quante volte ci penso, lo farò! La primavera da me ZERO. Sta piovendo tantissimo... Ma sinceramente non sono ancora pronta, voglio l'inverno che non è mai arrivato!

      Elimina
  16. Ti ho taggata qui https://francimakeup.wordpress.com/2016/03/14/tag-arriva-pasqua/

    RispondiElimina
  17. Ahahah Lory! Ma forse non essendo abituata ti senti i dolori moltiplicati... :)

    RispondiElimina

Lascia un commento