Pages

lunedì 9 novembre 2015

CROSS STITCH: bavaglino


Il punto croce è una tecnica di ricamo che ho imparato velocemente poiché semplice da realizzare e molto intuitiva.
Ho scelto di ricamare un paio di bavaglini con tela Aida che si possono trovare facilmente in commercio, o volendo si possono realizzare a mano comprando a metraggio della spugna o altri tessuti a vostro piacere per poi cucirci la tela Aida ricamata ed infine rifinire i bordi con della fettuccina colorata.


Per il mio lavoretto ho usato i filati di DMC (Mouliné Spécial) che sono di altissima qualità e dispongono di una vasta scelta di colori anche sfumati.
Si possono scegliere quanti fili infilare nell'ago da ricamo in base al lavoro che avete in mente, più saranno i fili e più sarà grossa la crocetta realizzata nel quadratino della tela. Nel mio caso ho scelto di lavorare con due fili.


I bavaglini sono sempre utili per un bambino perciò può essere un'idea carina regalarne qualcuno fatto a mano, magari personalizzato col nome rendendolo un pezzo unico.
L'unico accorgimento è realizzare un lavoro pulito sul retro del ricamo per non alterare la bellezza dello stesso.
Secondo me sono graziosi, che ne pensate?

5 commenti:

  1. Oddio ma che carini e come ti sono venuti bene! Io mi ricordo quelli che avevo fatto per il mio pupo appena nato e ti lascio immaginare la sprecisione del retro! Ahahahaha! No, via, sono negata per queste cose. Tu invece fantastica, complimenti! *_*
    Un bacione bellezza e buona serata! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Dai l'importante è provarci! Grazie per i complimenti, buona giornata! :)

      Elimina
  2. Ma sono bellissimi! Io sono assolutamente incapace quindi nemmeno ci ho mai provato, ma mi piacerebbe poter regalare qualcosa fatto con le mie mani!

    RispondiElimina
  3. bellissima cara , adoro il lavoro che hai fatto..io sono proprio impedita

    RispondiElimina

Lascia un commento